03/10/08

MUSICA: ASCOLTI MULTIPLI #3




WHITE WINTER HYMNAL/FLEET FOXES


Oltre ai Kaiser Chiefs, oggi ascolto anche TV On The Radio. Mi capitò di vederli dal vivo, nel 2004, quando aprirono il concerto dei Muse. C'erano anche gli Zutons, ed allora io non sapevo nemmeno chi fossero gli uni e quali gli altri. Il nuovo album s'intitola Dear Science, e le sonorità riprendono quelle del precedente, riuscito Return To Cookie Mountain, e si fanno ancora più elaborate: il collettivo di Brooklyn mescola infatti elementi rock, funk, drum'n'bass e black con grande disinvoltura. L'andamento delle basi ritmiche e delle liriche è ora incalzante, come in Dancing Choose, ora suadente, come nella suggestiva Lover's Day. Magari non c'è una Wolf Like Me, un singolo perfetto, ma è comunque un buon disco.
Ieri invece, dietro il consiglio d'una mente illuminata, mi ero perso tra le note di To Survive di Joan Wasser, aka Joan As Police Woman (secondo lavoro dopo il debutto del 2006 con Real Life), pseudonimo che appare quasi come un monito. E difatti la sua musica è inquieta e profonda, e ricorda per certi versi quella di Fiona Apple. Da ascoltare, anche dal vivo, visto che sarà a Roma al Circolo degli Artisti il prossimo 24 novembre.
Infine, ho sentito anche il disco omonimo dei Fleet Foxes, in motorino con l'iPod. Un folk-rock vocale, quello della band di Seattle, caldo, tradizionale. Altro che traffico, veniva voglia di chiudere gli occhi ed immaginare scenari da road movie americano, se non fosse stato per la paura di tamponare una Punto grigia. White Winter Hymnal, un piccolo capolavoro, è già un classico.

FLEET FOXES/FLEET FOXES
TO SURVIVE/JOAN AS POLICE WOMAN
DEAR SCIENCE,/TV ON THE RADIO

1 commento:

tiziana ha detto...

non sono suggerimenti di una mente illuminata. sono lampi nel buio di una mente affascinata.