13/10/08

CONCERTI: THE CURE/COCA-COLA LIVE@MTV/ROMA




THE SCREAM

Il 23 Ottobre esce il nuovo album dei Cure, 4:13 Dream, e così Robert Smith ha approfittato del grande carrozzone di MTV per presentare dal vivo, in anteprima, i nuovi brani. La scaletta della prima parte del concerto infatti, ricalca per intero la tracklist del nuovo disco. Ascoltato dal vivo, 4:13 Dream fa l'effetto di un buon vino rosso. La prima impressione è notevole: l'etichetta ed il bouquet sono di prim'ordine. La traccia d'apertura, Underneath The Stars, è amabile: il lungo, inconfondibile intro strumentale si arricchisce di sentori di Mogwai e God Is An Astronaut. Poi la sensazione in bocca si fa pop: una sofferta The Only One (ammettiamolo, Robert è un po' giù di voce), che diventa meno zuccherina e forse ci guadagna, The Reason Why, Freakshow, Switch, fino a The Perfect Boy. Melodie rotonde, suoni fruttati, dolci, facili.
Sul finire, però, il retrogusto si affina. Sleep When I'm Dead (personalmente lo considero il migliore dei 4 singoli già usciti) è rock, tannico. The Scream è il punto più alto : Il sapore aspro e deciso riporta alla mente note giovani, passate, ma ancora persistenti, come quelle di Pornography. Come un buon vino rosso, dicevamo, questo nuovo lavoro ha bisogno di respirare, decantare, per poi rivelare completamente la sua importante struttura.
Robert dice: thank you, that was 4:13 Dream, see you in a second...
Come un brindisi, Lullaby apre la seconda parte dello show. La gente è tanta, si dice 100.000 persone, ma si sta bene, c'è aria da respirare e spazio per muoversi. Si prosegue pescando a piene mani tra i ricordi: Fascination Street, The Walk, Love Song, una splendida esecuzione di Just Like Heaven. Boys Don't Cry chiude lo show. Quasi due ore, alla faccia di chi pensava che avrebbero suonato solo 3 o 4 pezzi. Chi li conosce lo sa, i Cure sul palco non tradiscono mai. Ora non resta che aspettare: 10 giorni, e si passa in enoteca... Ehm, al negozio di dischi, a prendere 4:13 Dream.

THE CURE/COCA-COLA LIVE@MTV/ROMA, 11 OTTOBRE 2008

UNDERNEATH THE STARS
THE ONLY ONE
THE REASONS WHY
FREAKSHOW
SIRENSONG
THE REAL SNOW WHITE
THE HUNGRY GHOST
SWITCH
THE PERFECT BOY
THIS. HERE AND NOW. WITH YOU
SLEEP WHEN I'M DEAD
THE SCREAM
IT'S OVER

LULLABY
FASCINATION STREET
WRONG NUMBER
THE END OF THE WORLD
THE WALK
LOVESONG
FRIDAY I'M IN LOVE
IN BETWEEN DAYS
JUST LIKE HEAVEN
BOYS DON'T CRY

Nessun commento: