18/09/08

MUSICA: ASCOLTI MULTIPLI




BATCAT/MOGWAI


Sto ascoltando un sacco di musica nuova, in questo scorcio di fine estate. Tutta piuttosto interessante. È un buon periodo. Mi piacciono i Glasvegas. Sono giovanissimi, vengono da Glasgow, città dalla scena molto fertile, ultimamente. Magari non inventano nulla, in giro per la rete li definiscono i nuovi Manic Street Preachers, ed in effetti l'intensità della voce di James Allan ricorda quella di James Dean Bradfield, ma ascoltarli è davvero un piacere. Mi piace il nuovo album dei Verve, Forth: è rilassato e rilassante, scorre via tranquillo, e lascia il segno. Mi piacciono anche i Kings Of Leon (il singolo Sex On Fire funziona così bene da rischiare la sovraesposizione), ed i Mogwai, che non tradiscono mai, e stavolta aggiungono un tocco di durezza alle loro trame strumentali (come nella potentissima Batcat, primo singolo estratto dall'album). E mi piacciono gli Okkervil River, con le loro ballate da saloon pungenti e malinconiche. Non mi dispiacciono neanche gli I Was A Cub Scout: ironicamente si definiscono una boy band, ma le loro tastiere intriganti hanno qualcosa in più. Del nuovo album di Peter, Bjorn And John mi è rimasto in testa il primo pezzo, Inland Empire, il resto non mi ha colpito granchè. L'elettronica dei Glass Candy è divertente, ma niente di speciale. Gli Absentee sono profondi, ma alla lunga mi stancano. Anche i Metronomy li ho trovati un po' noiosi. I Ra Ra Riot mi sembrano roba da ragazzini. Infine, mi hanno deluso Born Ruffians e Late Of The Pier: ne avevo letto molto bene in giro, ma non mi sono sembrati all'altezza. Ma mi ripropongo di riascoltarli, promesso.
Per ora, nell'iPod, ci sono i Mogwai.

VICTORY SHORTS/ABSENTEE
RED, YELLOW & BLUE/BORN RUFFIANS
I WANT YOU TO KNOW THAT THERE IS ALWAYS HOPE/I WAS A CUB SCOUT
BEAT BOX/GLASS CANDY
GLASVEGAS/GLASVEGAS
ONLY BY THE NIGHT/KINGS OF LEON
FANTASY BALCK CHANNEL/LATE OF THE PIER
NIGHTS OUT/METRONOMY
THE HAWK IS HOWLING/MOGWAI
THE STAND INS/OKKERVIL RIVER
SEASIDE ROCK/PETER, BJORN AND JOHN
THE RHUMB LINE/RA RA RIOT
FORTH/THE VERVE

Nessun commento: